image-220
simbolo-marchio-registrato-removebg-preview

facebook

Didattica in Campagna

Per maggiori informazioni:

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (Confucio)

info@didatticaincampagna.it

image-968

+39 334 125 1616

+39 081 5152843

Chi siamo

fbimg1589880517528

Didattica in Campagna di Villa Modestina a Pagani (SA) è una fattoria didattica iscritta all’albo della Regione Campania (n. 442, sezione A) che, grazie alla trentennale esperienza florovivaistica dell’azienda Modestina, si è trasformata nel Giardino Culturale della Valle del Sarno.

 

Questa iniziativa offre alle nuove generazioni l'opportunità di apprendere attraverso percorsi formativi che illustrano i processi naturali, scoprendo oltre 90 specie tra alberi, arbusti ed erbacee.

 

I visitatori possono stimolare i propri sensi per fare scelte più consapevoli, partecipare a laboratori sulle erbe tintorie e conoscere il ciclo di coltivazione di due prodotti fondamentali per l'agricoltura dell'Agro Nocerino Sarnese: il Cipollotto Nocerino e il pomodoro San Marzano DOP.

NATURA

                              è il nostro pensiero educativo. Riteniamo sia fondamentale crescere immersi nell’ambiente che ci circonda, conoscerlo, viverlo e imparare a rispettarlo. Giocare il più possibile con materiali naturali, lontano da strumenti tecnologici che troppo spesso sono introdotti precocemente nell’infanzia, stimolando la crescita del bambino e la sua creatività e vivendo così una continua scoperta del mondo di cui facciamo parte e stando a contatto con gli altri.

Chi sono

schermata2020-07-31alle17.02.44

Mi chiamo Rita Rimello, sono nata nel 1985 a Nocera Inferiore (SA) dove ancora vivo, e sono l’ideatrice e fondatrice del progetto Didattica in Campagna.

 

L’idea nasce quando sono diventata mamma del mio Luigi detto “GiGGIO”, e in un’epoca dove  il gran dilagare degli strumenti tecnologici nelle mani dei bambini già in tenera età, li assorbe completamente, lasciando tranquilli gli adulti immersi nei loro impegni, ha fatto si che nascesse in me questo desiderio, comunicare la Natura, facendone scoprire le bellezze, sperimentare le sensazioni e le emozioni che solo essa è in grado di darci.